A differenza delle discipline statiche, il Tiro dinamico unisce precisione, velocità e movimento. L'atleta deve risolvere percorsi di tiro sempre diversi, coniugando abilità tecnica, strategia e prontezza fisica. Il motto “Diligentia, Vis, Celeritas” (precisione, potenza, velocità) sintetizza l’essenza di questo sport, dove la massima sicurezza è il valore cardine e il prerequisito assoluto di ogni competizione.
Dalla formazione dei giovani alle competizioni internazionali, la Fitds promuove una cultura sportiva basata sul rigore, la disciplina e il costante superamento dei propri limiti.
La Air soft Division è una tipologia di Tiro dinamico che, per l’attrezzo sportivo utilizzato (una perfetta replica ad aria compressa delle comuni armi da fuoco usate nel tiro dinamico sportivo) può essere praticato da chiunque, anche dai ragazzi, purché maggiori di 13 anni. Questa divisione offre un’esperienza emozionante, stimolante e altamente competitiva. Come per il Tiro dinamico sportivo, anche l’Action air prevede più divisioni, in base al tipo di replica di arma corta utilizzato.
Chiunque voglia approcciare il Tiro dinamico con armi air soft dovrà dimostrare le proprie abilità studiando il regolamento, apprendendo le procedure di sicurezza e aumentando la destrezza nel maneggio della propria replica. Prima di affrontare una competizione sportiva dovrà aver perfezionato i movimenti, la precisione e la velocità insieme a un istruttore federale.