News

“Operazione Paladini del Territorio” dal 21 al 29 maggio: cacciatori per l’ambiente

Scritto da EOS SHOW | Mar 19, 2022 6:17:47 PM

Dopo 2 anni di rinvii a causa della situazione pandemica, prenderà ufficialmente il via quest’anno “Operazione Paladini del Territorio” di Fondazione Una. Durerà un’intera settimana, a partire dal 21 maggio, data che precede la Giornata mondiale della biodiversità, fino al 29 maggio.
Il progetto nasce dalla volontà di dare un contributo concreto alla difesa dell’ambiente e alla tutela della biodiversità, che sono fra i valori chiave dell’attività della Fondazione e del mondo venatorio di cui si fa portavoce. Tutte le sedi locali delle associazioni venatorie italiane sono state invitate a promuovere attività di ripristino e pulizia del territorio, laddove ci siano situazioni di degrado e sporcizia, che arrechino danno alla flora e alla fauna. La partecipazione alle diverse iniziative sarà aperta anche alla cittadinanza, perché possa aderire e dare una mano chiunque creda che la corretta conservazione della natura sia un dovere civico e che la lotta all’inquinamento delle aree naturali sia un problema che può essere risolto solo con il contributo attivo e fattivo di tutti.
Per partecipare a “Operazione Paladini del Territorio” ogni realtà venatoria locale interessata può compilare il modulo presente sul sito. Per qualunque chiarimento scrivere a paladini@fondazioneuna.org.
Federcaccia Nazionale ha assicurato da subito la massima collaborazione per diffondere e promuovere al meglio l’iniziativa, e tutto il suo supporto alle sezioni aderenti per pianificare la giornata in tutti i dettagli e attivare la macchina organizzativa, fiduciosa che non solo i propri dirigenti a ogni livello, ma anche i cacciatori comprendano il valore di questo progetto rendendosi testimoni partecipi della cura dell’ambiente.