Cookie Policy
ROY OLE LÆHREN JAKOBSEN
Roy Ole Læhren Jakobsen è nato nel 1977 ed è cresciuto in una valle serena e boscosa vicino al lago Mjøsa, il più grande della Norvegia. Attualmente risiede a Raufoss, una località centrale della Norvegia, a circa due ore a nord di Oslo. È felicemente sposato e ha due figli, oltre a un figlio adottivo.
Fin da piccolo, la pesca è diventata la sua più grande passione. Ha iniziato a pescare in modo indipendente all'età di otto anni e a dodici aveva già iniziato a legare le sue mosche. “Uno dei miei primi ricordi è di quando ero seduto sul fiume Orkla, in Norvegia, a legare mosche tubolari per salmoni per pescatori esperti e, con mia grande gioia, quelle mosche hanno prodotto catture impressionanti. Fu allora che mi resi conto che era nato un costruttore di mosche”.
La pesca alla trota fario è la sua passione da sempre e questo si riflette profondamente nella sua costruzione di mosche. Lega mosche secche, ninfe e streamer, con l'obiettivo di replicare le prede naturali delle trote, sia sopra che sotto la superficie dell'acqua. Mosche che siano il più realistiche e allettanti possibile, con un aspetto che suggerisca che siano sia naturali che commestibili per i pesci. È per lui fondamentale garantire che le mosche mostrino vivacità, movimento naturale e autenticità. Ci riesce selezionando attentamente materiali come Cdc, vari tipi di peli, penne e mantelli. Gli piace anche sperimentare con modelli consolidati, incorporando nuovi materiali per dare loro un tocco personale, fondendo le sue intuizioni e la sua esperienza.
L'efficienza è un altro aspetto fondamentale del suo approccio alla costruzione delle mosche. Cerca costantemente modi per bilanciare qualità e velocità. Se riesce a creare una mosca "da pesce" in un solo minuto invece di impiegare 30 minuti per una "mosca fotografica" perfetta, la scelta è chiara: la funzionalità prevale sempre. La sua pesca si concentra principalmente su fiumi e laghi nella sua zona, sia in pianura sia in montagna, sempre guidata dai luoghi in cui è più probabile trovare insetti. La sua stagione di pesca di solito va da aprile a settembre. Una o due volte l'anno, si imbarca in spedizioni più lunghe, spesso viaggiando nella Norvegia settentrionale o all'estero, in posti come l'Islanda, alla ricerca delle trote fario più grandi che vivono in quelle acque. Nel 2017, ha avuto il privilegio di entrare a far parte del Semperfli Pro team, avendo accesso a una gamma eccezionale di materiali. Semperfli è nota per la sua innovazione e la sua incrollabile attenzione alle esigenze dei costruttori di mosche quando sviluppa nuovi prodotti. Nel 2019, ha avuto anche l'onore di entrare a far parte del Pro Team di Mustad, il marchio norvegese che produce ami da pesca e da mosca di livello mondiale dal 1877. La vasta gamma di ami si integra perfettamente con le sue tecniche di costruzione delle mosche. “Nel corso degli anni, ho capito che l'apprendimento è un processo che dura tutta la vita. Che si tratti di esperti costruttori di mosche e pescatori o di giovani principianti, c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire. Mi piace molto assorbire nuove idee per migliorare la mia arte”.