28 - 30 Marzo 2026
Fiere di Parma

ANUU

ANUU

 
L’ANUU Migratoristi è un’Associazione venatoria fondata il 29 marzo 1958 a Bergamo dall’avv. Antonio Bana, insieme a un gruppo di lungimiranti cacciatori, appassionati in particolare di migratoria, per lo studio, la tutela e la conservazione delle cacce tradizionali italiane agli uccelli migratori.
 
Il 20 marzo 2020, è scomparso lo storico Presidente e, poi, Presidente onorario Giovanni Bana, figlio di Antonio, che ha lasciato una solida eredità di idee, di slancio organizzativo e, soprattutto, una consolidata credibilità associativa sia in Italia che all’estero, quale membro di varie organizzazioni e organismi a livello europeo e internazionale.
 
L’ANUU Migratoristi è riconosciuta dalla legge n. 157/92, ha la propria Sede centrale in Bergamo e vanta una capillare presenza in tutta Italia con sedi regionali, provinciali e comunali, grazie al fatto che, col trascorrere degli anni, i suoi interessi e attività si sono ampliate a tutte le forme di caccia, per una promozione dell’attività venatoria in quanto tale.
 
Il suo Presidente dal 2010 è Marco Castellani. Di fondamentale importanza per l’Associazione sono i rapporti con i media, sia social che tradizionali, affinché i cacciatori abbiano spazi nei quali far sentire la loro voce riqualificando gli importanti aspetti culturali e gestionali sui quali l’attività venatoria si fonda. 
Lo scopo fondamentale dell’Associazione è sempre stato, ed è tutt’oggi, quello di procurare alla caccia solide basi tecnico-scientifiche, nel rispetto delle molteplici tradizioni cinegetiche del nostro Paese e attraverso un prelievo sostenibile delle risorse faunistiche, fondato su censimenti, monitoraggi, piani di prelievo e accurata gestione del territorio.
 
L’azione associativa si sviluppa tramite varie linee operative, tra le quali ricordiamo: gli studi ornitologici; una gestione ambientale attiva in collaborazione con organizzazioni di altri Paesi, con il mondo agricolo e con tutti i suoi operatori; l’organizzazione di corsi di formazione; la vigilanza ecologica (fauna e habitat); lo studio e la divulgazione del diritto venatorio e dell’ambiente a ogni livello, dalle Regioni sino alle Convenzioni internazionali; la preparazione di giovani dirigenti; l’attività pubblicistica ed editoriale (Migrazione & Caccia, Lettera del Migratorista, Lettera del Legale, gruppi social, ecc.); l’organizzazione di attività sportive connesse alla caccia, come tiro a volo e prove cinofile
VISITA IL SITO

RICHIEDI INFO BIGLIETTO