3 feb, 2023

Coltelleria l’Arburesa eredi Pusceddu

Share on:

CD5B8C54-5B39-4CFD-913A-2EC8AA6C4C00

La Coltelleria l’Arburesa Eredi Pusceddu F. distingue i propri coltelli in base al loro utilizzo: lame appuntite e allungate con impugnatura agile per i coltelli da scanno (sopra); quelle più panciute e generose nell’impugnatura per i coltelli da scuoio; modelli in foggia antica a foglia d’alloro oppure in versione più moderna con lama dritta. I manici possono essere in classico corno di muflone, montone, bufalo, bovino oppure in legno d’ulivo o ginepro. Oltre a questi pregiati coltelli da collezione, la produzione dell’Arburesa comprende anche coltelli più sobri creati espressamente per il lavoro: modelli che più di tutti esprimono il legame del coltello con l’uomo-cacciatore e l’uomo-pastore.

Con una produzione attenta al rispetto della tradizione e un occhio rivolto all’innovazione, l’Arburesa ha saputo riportare alla ribalta un’arte antica facendo conoscere all’Italia e al mondo capolavori di alto artigianato che per secoli non avevano superato i confini della Sardegna. A oggi, dopo la scomparsa di Franco Pusceddu avvenuta nel 2013, la coltelleria L’Arburesa Eredi Pusceddu F. è seguita dai figli Giulia e Michele e dal prezioso collaboratore Massimo. I progetti futuri della coltelleria prevedono la produzione di coltelli che rispettano la tradizione sarda, ma pure un incremento di modelli più innovativi e moderni come per esempio i coltelli con blocco o a scatto.

56B22DB0-4B58-4DD0-95DC-9D0B3EA90661ADF784D9-2E5A-44A8-B7B0-FD1C38E2B9AC-CROP

 

Invia il tuo commento

Altri Articoli

Coltelleria L'arburesa 2

La coltelleria L’Arburesa 2 di Arbus (Ca) produce coltelli artigianali tipici sardi da ormai tre generazioni, per questo...

Scopri di più