29 apr, 2022

Cultura dell'acqua e acquacoltura: un mare da sostenere

A EOS, il ministero delle Politiche Agricole Dipartimento Pesca sarà presente con uno spazio dove per tutti i giorni del salone, dal 30 aprile al 2 maggio, organizzerà incontri, racconti e assaggi.
Esperti, divulgatori e proiezioni multimediali racconteranno storie di successo di comunità dell’acquacoltura e della pesca. Nell’anno dedicato dall’Onu alla pesca artigianale e all’acquacoltura, un appuntamento per incontrare la gente, per la gente.
Trovare soluzioni possibili e urgenti per il macrocosmo più esteso e complesso del globo, significa occuparsi di una cultura dei consumi di pesce e regolamentare le catture di pesce selvaggio, nel rispetto degli stock ittici e al tempo stesso costruire una visione strategica per il benessere di noi e del pianeta.
Una nuova cultura che passa attraverso realtà di acquacoltura concepite per un consumo di pesce sano che hanno la necessità di essere raccontate per illuminare sull’impegno che tutti dobbiamo prendere nel rispettare gli ecosistemi.
Sabato 30 aprile, il sottosegretario di Stato Mipaaf Francesco Battistoni interverrà durante l’inaugurazione prevista nella mattina e nel pomeriggio nello spazio Mipaaf, Padiglione 10 stand C210 alle ore 15,30 per il dibattito: "Cultura dell'acqua e acquacoltura". La cultura dell’acqua e del mare saranno il cuore delle nuove necessarie visioni e progetti che i governi del pianeta dovranno accogliere per la salvaguardia del macrocosmo più esteso ed importante del mondo e per risolvere le sfide fondamentali per il futuro della Terra. Anche il ruolo dei consumatori sarà strategico per un futuro della pesca e dell’acquacoltura sempre più sostenibili.
Interverranno:  Francesco Battistoni, sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali con delega alle politiche della pesca e acquacoltura: una nuova politica per il mare.  Riccardo Rigillo, direttore generale Dipartimento pesca e acquacoltura Mipaaf, risorse e futuri progetti per l’acquacoltura. Fabio Massimo Pallottini, presidente Italmercati: gestire i mercati Ittici, tutelare i consumatori. Modera: Valentina Tepedino, direttrice del magazine EuroFishMarket.

banner_MIPAAF x EOS22

 

Invia il tuo commento

Altri Articoli

Una storia di amore, pesca ed ecologia...

Da Malpensa a Oslo e lungo le vie invisibili che attraversano i mari del mondo, si snoda questa briosa favola per adulti...

Scopri di più

Trentino Fishing

La società Trentino Marketing, nel quadro delle attività volte a promuovere e valorizzare la conoscenza del territorio t...

Scopri di più

In streaming e on-demand

Caccia Tv è da oggi su Smart Tv, Mobile e Pc senza abbonamenti aggiuntivi. In streaming e on-demand, i migliori contenut...

Scopri di più