23 gen, 2024

Italian Bamboo Rodmakers Association a EOS Show

Share on:

L’associazione di promozione sociale Italian bamboo rodmakers association Gabriele Gori (IBRA) con sede a Bovisio Masciago (MB) è stata fondata nel 2005 a Sansepolcro (AR). Il suo scopo statutario è “diffondere l’arte della costruzione delle canne in bamboo per la pesca a mosca (bamboo rodmaking), promuovendo iniziative dirette a sviluppare la conoscenza dell’arte della costruzione delle canne da pesca in bamboo”.

IBRA vede la partecipazione di un numeroso gruppo di appassionati del bamboo rodmaking con una media di oltre cento iscritti effettivi sia in Italia sia nel resto del mondo. Oltre alle innumerevoli partecipazioni a eventi, fiere e mostre, IBRA organizza con regolarità il raduno annuale dei soci, aperto a tutti e che vede la presenza come ospiti dei migliori costruttori a livello mondiale. Tiene anche corsi di rodmaking, per mezzo dei quali si danno le basi sia teoriche sia pratiche a chi intende avvicinarsi a questa attività e stage formativi, aperti ai soci per approfondire tematiche specifiche del bamboo rodmaking. IBRA, inoltre, pubblica con regolarità da ormai 17 anni una newsletter online, il Bamboo Journal (www.rodmakers.eu), in italiano e in inglese, che è oggi l’unica “rivista” di riferimento al mondo per la comunità dei bamboo rodmakers.

Nelle intenzioni dell’associazione c’è la creazione di un museo, costituito dalle canne storiche e dalle attrezzature raccolte nel corso degli anni ma anche provenienti dalle donazioni dei più importanti personaggi nel mondo del bamboo rodmaking, e anche di una sede permanente della scuola di rodmaking, punto di riferimento nel panorama europeo e internazionale.

IMG_20200112_123004-scaled

 

Invia il tuo commento

Altri Articoli