10 feb, 2023

Marco Clari

Share on:

Ha iniziato a pescare da piccolo con il padre e il nonno, soprattutto nel grande fiume di fondovalle, per provare in seguito altre tecniche. Una decina d'anni fa, grazie a un amico che gli ha regalato canna e mulinello da mosca, ha voluto conoscere e provare questa fantastica tecnica, che lo ha affascinato a tal punto da non farlo più tornare indietro e sceglierla come unica tecnica di pesca. Ha iniziato a pescare a secca, ma frequentando quasi sempre torrenti alpini ed essendo purtroppo la secca redditizia per pochi mesi all’anno, ha deciso di sfruttare le uscite di pesca in base alle condizioni dei vari torrenti, utilizzando quindi anche la ninfa. Dopo aver appreso correttamente la tecnica di lancio ha iniziato a praticare quella che si chiama “Alternative Flyfishing”, ossia la pesca a molte specie di pesci sia in acqua dolce che in mare dalla barca.

image1 2

Qualche anno dopo essersi affacciato nel mondo della pesca a mosca ha iniziato a costruire mosche, dapprima seguito da un grande amico e grande costruttore, Fulvio Michelotti, che non smetterà mai di ringraziare. Comincia col costruire mosche secche classiche americane e europee che i primi tempi ha utilizzato nei suoi torrenti più frequentati in tutto il Piemonte, successivamente anche con la nascita di nuove tecniche costruttive e nuovi materiali ha iniziato a variare e modificare il suo stile di costruzione impiegando i nuovi materiali nel miglior modo possibile sempre rispettando i canoni costruttivi. Gli piace molto testare e cercare sempre migliorare le sue imitazioni che continua a sperimentare in vari fiumi e torrenti in Italia e all’estero. Nel 2016 alla nascita del gruppo e sito web Flyfishing360, ha preso parte ed è tutt’ora membro del team nella sezione “Dressing” per quanto riguarda la costruzione mosche. Ha partecipato a numerose fiere e manifestazioni dedicate alla costruzione e tiene serate dedicate alla costruzione presso alcuni club della provincia di Torino. 

image1-1

Da qualche anno ha iniziato la collaborazione e fa parte del Pro Team Gulff e Textreme dove sono presenti diversi costruttori internazionali.

Oggi continua a costruire e a sperimentare nuovi metodi e materiali grazie al confronto con altri amici flytyer di fama internazionale per non smettere mai di imparare e restare al passo con l’evoluzione di metodi e materiali.

image2-4

 

Invia il tuo commento

Altri Articoli