13 apr, 2022

Una storia di amore, pesca ed ecologia...

Share on:

Da Malpensa a Oslo e lungo le vie invisibili che attraversano i mari del mondo, si snoda questa briosa favola per adulti che con leggerezza e profonda ironia ragiona di ambiente e racconta di una natura ostinata e adattabile e di uomini capaci di passione che la sanno amare e rispettare, nonostante l’istinto, nonostante tutto. Il libro sarà presentato a EOS show.
La vita è un terno al lotto: puoi nascere salmone, come Marta e Jason, o puoi nascere uomo, anzi, pescatore, come Camillo e Bjǿrn, poi tutto dipende dagli incontri che fai. Marta e Jason sono una coppia affiatata di salmoni atlantici che decidono (Marta) di fare il grande passo e tornare ai luoghi dell’infanzia, in Norvegia, nel fiume Mandalselva, per costruirsi una famiglia con qualche migliaio di eredi. Guidati da un prodigioso senso dell’orientamento (sempre Marta), affrontano con coraggio (molto Jason) le insidie di mari e fiumi e incontrano vecchi amici e nuovi compagni che vanno verso il loro stesso destino. Anche Camillo e Bjǿrn sono diretti al Mandalselva, per la stagione di pesca al salmone: Camillo trascorre mesi preparando con cura minuziosa le mosche con cui armerà la sua lenza per poi immergersi con tanta pazienza, nelle acque gelide del fiume in attesa del confronto, della lotta con l’avversario.
Beppe Tosco è scrittore e autore radiofonico e televisivo di lungo corso, Armando Quazzo è manager, autore di libri di pesca e giornalista pubblicista. Le illustrazioni sono di Ignazio Morello. "L'eccellente avventura di Marta e Jason" di Beppe Tosco e Armando Quazzo, Bompiani, 208 pagine, 16 euro. 

9788830102750_0_464_0_75

 

Invia il tuo commento

Altri Articoli

Il Friuli-Venezia Giulia promuove la pesca a EOS '24

Domenica 18 febbraio alle ore 11,30 presso l’Arena del padiglione 9 di EOS, presentazione al pubblico del prodotto pesca...

Scopri di più

Canarias Fishing, marchi importanti

Canarias Fishing è un negozio online con sede in Gran Canaria (Spagna) e magazzino a Milano. È rivenditore esclusivo per...

Scopri di più